Pneumatici Bridgestone

0
85

Super frugale, ma le prestazioni devono essere meglio bilanciate in tutte le condizioni

Molto sta cavalcando il Turanza T005 che, insieme al run-flat DriveGuard, è l’unica offerta giapponese del gigante Bridgestone nel segmento dei tour che copre ruote da 14 a 20 pollici.

Al lancio in gennaio, il T005 ha sostituito il T001 EVO, che era terzo nel test da 16 pollici dello scorso anno. Bridgestone stava senza dubbio sperando in un risultato più forte qui, ma non è lontano il migliore. Per lottare per i primi punti, ha bisogno di prestazioni migliori a tutto tondo. L’azienda ha inchiodato il risparmio di carburante con il T005, che ha messo in ombra simili design recenti. Utilizza circa il tre percento in meno di carburante rispetto al prossimo migliore e ha un vantaggio di circa il cinque percento rispetto al peggio.

Pneumatici Bridgestone

Pneumatici 4 stagioni Bridgestone

Il più grande trade-off, però, è stato nell’asciutto dove sono necessari due metri in più per fermarsi rispetto al Pirelli. È stato anche più di due secondi dietro la prima Michelin nel circuito di handling a secco.

È molto da chiedere un design che si estenda su cerchi da 14 a 20 pollici e questo è molto simile a un design da turismo rispetto ad altri di queste dimensioni, dove i conducenti probabilmente richiedono più dalle loro gomme. Sembrava molto morbido e privo di nitidezza. È ben bilanciato e si adatta bene all’acceleratore, ma è lento a reagire agli input. Anche la frenata sul bagnato è una preoccupazione: ci sono voluti quasi cinque metri in più del migliore per fermarsi, ma la maneggevolezza sulla pista bagnata era bilanciata, come nell’asciutto, e molta morbidezza era sparita.

Alla conferenza stampa di questo nuovo modello, Bridgestone ha enfatizzato numerose volte il modo in cui questo nuovo Ecopia EP300 è il “pneumatico eco di nuova generazione” che offre bassa resistenza al rotolamento e prestazioni di aderenza sul bagnato superiori, oltre a prolungare la durata dell’usura. Inoltre, lo slogan per questo particolare pneumatico sarebbe “When You Want It All”.

Pneumatici 4 stagioni Bridgestone

Per essere onesti, a mio parere personale, le parole “eco tire” e “superior wet grip” non vanno di pari passo. Come molte cose nella vita, non puoi avere tutto; e questo vale anche per le gomme. Ad esempio, non ci può mai essere un pneumatico che è silenzioso, ma offre un alto livello di aderenza. Tutte le gomme disponibili sul mercato in questo momento sono sia orientate al comfort, sia focalizzate sulla performance; raramente c’è qualcuno che offre entrambi. Hai capito la mia …

Inoltre, ho avuto una brutta esperienza con gomme parzializzate. Ironia della sorte, è stato con un set di 195/60 R-15 Bridgestone Turanza ER30 quindi.

Bridgestone A001

Una notte piovosa – appena due mesi dopo aver ottenuto la patente di guida – stavo guidando verso casa lungo l’ECP e pioveva molto forte. Ho tenuto una distanza molto sicura e guidavo a una velocità sicura, stando al passo con il traffico a dir poco, sulla prima corsia. Poi ho capito, questa era la sequenza di eventi in rapida successione: l’auto che precedeva la mia deviava a sinistra per evitare una pozza d’acqua, ci sono corso dritto senza reagire, ho virato a 360 gradi e sono finito nella direzione opposta. Tutto è successo lungo il tratto subito dopo l’uscita di Bayshore Road.

Ho preso un po ‘di tempo per riacquistare calma e continuare il resto del mio viaggio verso casa. Spaventoso, sicuramente, perché avevo appena perso il controllo della macchina; potrebbe aver subito gravi danni e lesioni.

Da quell’episodio, mi sono detto di non andare mai e poi mai più per gomme con il comfort. Diamine, se potessi ricordare alcune delle gomme che ho ottenuto sono stati il ​​Falken Azenis ST115, Dunlop Direzza DZ101, Dunlop SP Sport Maxx, Bridgestone Potenza RE001 Adrenalin, Goodyear Eagle F1 Asimmetrico (sia 1 che 2) e Toyo Proxes T1- R.

Solo gomme ad alte prestazioni, grazie mille.

Ero molto titubante quando Bridgestone mi ha offerto un set di Ecopia EP300 per questa recensione. La memoria di quell’incidente di quasi 15 anni fa è ancora impressa nella mia mente. È vero quando dicono “La prima volta è davvero memorabile”.

Bridgestone A001

Mettendo da parte questa piccola “paura”, la prima cosa da notare dopo aver installato le gomme sulla mia Suzuki Swift Sport è stata la sua silenziosità, e questa è stata una grande differenza per qualcuno che, per gran parte della sua vita di guida, è dipeso e abituato a pneumatici vocali ad alte prestazioni. Non c’è ruggito di pneumatici e lungo la superstrada, si gode un giro molto tranquillo. E poiché il fianco non è rigido e rigido, un comfort migliore è un bonus gradito. Questo è stato un tratto coerente per tutto il mio intero 5.000 km con l’EP300.

Ora parliamo delle prestazioni. Innegabilmente, richiede più sforzo di guida quando si affrontano curve e curve con ulteriore entusiasmo – detto questo, l’EP300 sorprende sorprendentemente lungo la direzione desiderata, cedendo al sottosterzo e lamentandosi solo quando si è eccessivamente arrabbiati con l’acceleratore. Come punto di riferimento, questo particolare tratto ha il carattere misterioso dell’Adrenalina RE001 molto popolare di Bridgestone.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here